I
servizi cimiteriali Gualdo Tadino riguardano un sistema di relazioni che si instaurano, dal momento in cui viene a mancare una persona, tra la famiglia e il comune di residenza del defunto. Quando muore una persona si è costretti a operare una scelta immediata riguardo al luogo di sepoltura delle spoglie che normalmente avviene presso i cimiteri urbani del comune di residenza. Quando si utilizza l’espressione servizi cimiteriali in realtà si è soliti indicare le differenti modalità di tumulazione delle spoglie. La sepoltura dei defunti può avvenire mediante l’inumazione o la tumulazione di salme, di resti ossei, di resti mortali e di ceneri.
Il servizio di esumazione e di estumulazione riguarda, invece, il disseppellimento dei defunti e la conservazione dei resti mortali o dei resti ossei rinvenuti al termine del periodo di sepoltura.
Seppellire un defunto significa scegliere precisamente se collocare le spoglie nelle nuda terra oppure prendere in concessione per un numero preciso di anni delle nicchie o delle celle murarie. In questo caso le disposizioni normative variano da comune a comune. Affidarsi a un’agenzia come i
servizi cimiteriali Gualdo Tadino può tornare utile ai parenti che non hanno alcuna intenzione di mettersi a spulciare le leggi comunali o il quadro normativo regionale in materia.
La procedura di sepoltura deve necessariamente avvenire in un periodo di tempo stringato anche al fine di preservare le più elementari norme di igiene pubblica. La regola vuole che tra le esequie religiose e le procedure di tumulazione o cremazione non devono mai trascorrere più di quarantotto ore.In effetti, il potenziale pericolo di contagio che deriverebbe dalla diffusione all’esterno della tomba di materiale putrefattivo ed umori organici, impone il più scrupoloso rispetto delle disposizioni legislative in tema d’igiene pubblica.